Dispersione Gas

Le tubazioni sono organi chiamati passivi che consentono il trasporto ma anche, purtroppo la Dispersione Gas dal contatore sino agli apparecchi utilizzatori, non occorre fare manutenzione o pulizia, occorre solo verificare che siano installate secondo le regole e garantiscano la tenuta. Le tubazioni del gas in un appartamento devono essere in ferro o in rame e possono essere fatte installare sia a vista che sotto traccia (interno alle strutture, muri, pavimenti), in questo caso il percorso deve seguire gli spigoli delle stanze e le giunzioni delle tubazioni devono essere contenute negli appositi cassetti ispezionabili. Negli attraversamenti di intercapedini, dei muri esterni, di solette ed in tutti i punti ritenuti potenzialmente critici i tubi dovranno essere protetti da apposite guaine. L’installatore abilitato dovrà sempre seguire le disposizioni contenute nella Norme UNI. Il rubinetto generale deve restare chiuso quando non si fa uso del gas, soprattutto quando non c’è nessuno in casa, sia per un breve che per un lungo periodo. Se sentite odore di gas: non accendete fiammiferi, non manovrate interruttori e spine elettriche, chiudete subito il contatore, spalancate subito le finestre e le porte. Da fuori casa: Telefonate al Pronto Intervento gas Non fare mai uso del fuoco per individuare il punto di fuga del gas. Riaprite il contatore solo dopo aver eliminato la causa della fuga. Se sentite odore di gas, non solo nel vostro appartamento o nella vostra casa (scala, pianerottolo, androne, cortile, negozio, ufficio), ma anche per strada, telefonate subito al Pronto Intervento

Cosa occorre fare per la Dispersione Gas

Per la Dispersione Gas in condizioni di sicurezza, è necessario un continuo rifornimento d’aria attraverso un’apertura fissa. Questa deve comunicare con l’esterno e deve avere una superficie proporzionale alla potenzialità degli apparecchi installati. E’ obbligatorio avere (in caso contrario fare eseguire da un installatore abilitato) un foro ventilazione nella parte bassa del muro che dia verso cielo libero, ed in alcuni casi sui serramenti, ma sempre controllando che sul bordo della griglia di plastica da porre davanti al foro sia stampigliata la dimensione dell’area libera e netta che questa deve avere. La dimensione minima è pari 100 cmq, per fornelli e forno dotati di valvole di sicurezza (denominate termocoppie), e di 200 cmqper fornelli tradizionali privi di termocoppie. In presenza di altri apparecchi (scaldabagno o caldaia a camera aperta) il calcolo della dimensione va effettuato con la formula: 6 cmq per ogni kW(Kilo Watt) di portata termica nominale di ogni apparecchio gas presente, e sempre con i minimi sopra indicati.

Costi dovuti a Dispersione Gas

Prima regola: con la Dispersione Gas combustibile (metano o gpl) non si scherza!   Interpellate sempre un tecnico e fate controllare bene il vostro apparecchio o il vostro impianto. Fatta questa importante premessa trattiamo una problematica che a volte può capitare di avere su una caldaia, ovvero quella di riscontrare un odore di gas. Trattandosi di un gas inodore il metano, che viene normalmente utilizzato per far funzionare le caldaie, viene additivato con una sostanza per caratterizzarlo con un odore specifico che aiuti a riconoscerlo in caso di perdita. La prima situazione è la presenza di odore di gas quando lacaldaia si accendee dall’uscita della canna fumaria, posta nelle vicinanze, sentiamo odore di gas. Quindi quello che possiamo consigliare è la manutenzione e verifica regolare dei tuoi impianti e della tua caldaia che può determinare la sicurezza per te e chi ti circonda!

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Assistenza Vaillant Varese data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)